giovedì 23 maggio 2013

TORTA " GIORNO E NOTTE"



In un BLOG di cucina casareccio non poteva mancare un dolce semplice come quello della nonna, il mitico "Giorno e notte" , si chiama cosi' perche' fatto con i due colori chiaro della crema di uova e zucchero e scuro dal cacao amaro-



INGREDIENTI
sono: 4 uova,
200g di zucchero,
300g di farina,
100 g di cacao amaro,
un bicchiere di olio
,buccia di limone grattato ,
latte per sciogliere il cacao e una bustina di lievito per dolci.
Sciogliere il cacao con il latte sul fuoco e farlo raffreddare. Successivamente ho frullato i bianchi a neve, poi a parte i tuorli con lo zucchero, ho unito la farina setacciata,l'olio e la buccia di limone; ed ho aggiunto i bianchi montati a neve, alla fine la bustina di lievito.




Preparare un ruoto imburrato e versare la crema gialla ottenuta e alternare con la crema al cioccolato, io ho usato il cucchiaio per formare all'interno i pezzi di cioccolato e terminare con lo strato della crema gialla. infornare per 40 minuti a 180 , poi dipende dal tipo di forno, il mio richiede una cottura a 150.




Spero vi sia piaciuto tanto come la sua semplicitá di preparazione .
Alla prossima ricetta e......ecco, ora sono proprio contenta!
 
 

ARISTA DI MAIALE CON "VINCHEF"






www.vinchef.it - info@vinchef.it

A tutti gli amanti della buona cucina, vi faro' venire l'acquolina in bocca!

Ho scoperto il " Vinchef" grazie a questa nuova collaborazione e ringrazio l'azienda Toso di Cossano Belbo a Cuneo, per avermi dato l'opportunita' di testarlo in una delle mie ricette. La bottiglia di vetro da 50 cl, presenta la caratteristica del dosatore, contiene vino bianco italiano selezionato ed è l'insaporitore a base di erbe aromatiche per eccellenza :

(rosmarino, timo, alloro, origano, coriandolo, aglio.) Ideale per condire le pietanze per una cucina semplice e genuina, senza aggiunta di grassi, per un pasto sano e leggero, insomma è un valido aiuto in cucina, si utilizza per il pesce, per la carne che aiuta ad intenerirla, ed è ottimo anche per la pasta. Mi è venuta in mente la ricetta dell'arista di maiale alla'arancia che ho mangiato una volta ad una festa e mi è piaciuta tantissimo, oggi la propongo a tutti con una bella spruzzata di " Vinchef" e di sicuro farete un figurone!

INGREDIENTI per 4 persone: 


1 kg di arista di maiale,
4 arance,
1 cipolla bianca,
 olio, 
sale (pepe a piacere) 
e Vinchef.

per il contorno servono 500g. di patate, 2 tuorli di uovo, parmigiano, burro pepe e noce moscata.


Procedimento: in una pirofila ho rosolato la cipolla tagliata a pezzettini


e vi ho aggiunto l'arista che ho fatto rosolare da tutti i lati, a fiamma vivace


poi ho sfumato con il " Vinchef",


nel frattempo ho tagliato le bucce di arance e le ho sbollentate in una pentolina per 10 minuti,


ho aggiunto il succo delle arance nella pirofila ed ho fatto cuocere l'arista per circa un'ora e mezza.


A cottura ultimata ho fatto raffreddare il tutto ed ho aggiunto le bucce di arance: Da tagliare quando è freddo a fette sottili e servire con un contorno di patate alla duchessa o purè di patate.